Apparecchio invisibile invisalign©

Immagine apparecchio invisalign - studio dentistico Bologna

Ortodonzia Invisibile

Sempre nell’ambito dell’ortodonzia estetica, c’è una novità. Una società americana, l’Align Technology Inc. di Santa Clara in California, mette a disposizione degli ortodontisti ,un nuovo apparecchio che in termini pubblicitari,viene definito apparecchio invisibile (fotografia). E’ formato da alcune sottili mascherine in plastica trasparente, con cui si possono allineare i denti mantenendo la naturale estetica del sorriso. Nella sezione di ortodonzia invisibile descrivo questa innovativa tecnica estetica di allineamento dei denti, nata dai recenti progressi della tecnologia dei software che hanno reso possibile la creazione di un modello delle arcate dentarie digitale in 3D.

La costruzione delle mascherine trasparenti che compongono l’apparecchio estetico Invisalign©, comincia con la scansione laser delle impronte dei denti del paziente. L’immagine digitale tridimensionale delle arcate dentarie che ne deriva ,viene manipolata al computer per riprodurre gli stadi correttivi della malocclusione: dall’occlusione iniziale all’occlusione finale programmata. Dal modello digitale delle varie fasi correttive, con un procedimento di fotopolimerizzazione a luce laser, si realizzano modelli in resina su cui si stampano le sottili mascherine trasparenti che compongono l’apparecchio invisibile (processo di costruzione). Con Invisalign© un’avanzata tecnologia dei software si mette al servizio degli ortodontisti e dei pazienti che desiderano allineare i propri denti senza danneggiare l’estetica del sorriso.

Ortodonzia Invisibile / Apparecchio ortodontico invisibile – Invisalign©

Per ortodonzia invisibile s’intende l’allineamento dei denti con apparecchi che permettono, in corso di terapia, il mantenimento dell’estetica del sorriso . Questa è la terapia ortodontia più recente ed innovativa, in grado di non interferire con l’estetica del sorriso in corso di trattamento si avvale di un apparecchio chiamato Invisalign, che sta per “invisible aligner”, cioè allineatore invisibile. Invisalign è un apparecchio ortodontico composto da sottili mascherine in plastica trasparente che non si notano quando vengono indossate. Un apparecchio il cui progetto costruttivo e frutto dell’esperienza dell’ortodontista e di tecnologia digitale tridimensionale computerizzata. I vantaggi dell’allineamento dei denti con mascherine in plastica trasparente rispetto al trattamento con apparecchi ortodontici fissi tradizionali sono:

• La loro trasparenza, le rende più accettate dal punto di vista estetico, soprattutto dagli adulti;
• Sono generalmente più confortevoli da portare;
• Sono rimovibili, permettendo una migliore igiene orale.

Invisalign è un apparecchio per i denti introdotto in Italia da poco più di un anno, che viene fornito dalla società Americana che lo produce solo ad ortodontisti da lei istruiti ed autorizzati al suo utilizzo.

Apparecchio Ortodontico Invisalign©: Rimuovibile / Veloce / INVISIBILE

Viene utilizzato soprattutto nell’ortodonzia dell’adulto, perché è necessario che siano completamente erotti i secondi molari permanenti, e generalmente ciò è possibile tra i 14 e i 16 anni di età, perché da parte del paziente, serve un’elevata collaborazione, difficile da ottenere in pazienti più giovani.

Sarà comunque l’ortodontista a stabilire, nel corso della visita preliminare, la possibilità del trattamento con le mascherine trasparenti Invisalign. Con l’apparecchio invisibile, quando indicato, non comporta, un aumento sostanziale né del tempo di trattamento della malocclusione né dei costi, rispetto al trattamento con apparecchi ortodontici tradizionali.
Le mascherine invisibili non sono assolutamente fastidiose.